VHA CH per comfort cooling: una nuova serie con compressori a vite, full inverter e HFO
Efficienza, sostenibilità e salute
Quando parliamo di sistemi HVAC per il settore civile, ci troviamo ad affrontare uno scenario abbastanza complesso ed eterogeneo. Ospedali, cinema, uffici, centri commerciali hanno caratteristiche diverse ma anche esigenze comuni. Per esempio, il consumo energetico, oltre che dall’illuminazione, è in larga parte (circa il 60%) speso per i sistemi di raffreddamento e riscaldamento. È evidente quindi quanto sia importante affidarsi a sistemi HVAC che offrano elevate performance di efficienza.
Ma non è tutto. Una recente ricerca condotta dall’Università di Cambridge rivela una stretta relazione tra la sostenibilità degli edifici e il loro rendimento finanziario. Ciò ci aggiunge ad altri studi che dimostrano la correlazione fra sostenibilità e salute di chi lavora o vive negli edifici cosiddetti “verdi” (basti pensare a fattori come qualità dell’aria, igiene, minor esposizione ad allergeni, maggior produttività ecc.).
Ecco perché in un panorama così complesso, i sistemi HVAC devono essere progettati con la massima attenzione e customizzati per rispondere a requisiti specifici e per garantire le migliori prestazioni e condizioni ambientali.
La nuova serie
Per soddisfare queste esigenze, abbiamo progettato una nuova serie di chiller condensati ad aria con compressori a vite full inverter, caratterizzati dall’impiego di HFO-1234ze.
Questa nuova serie è completamente conforme ai requisiti ERP2021 e ha un range di potenza frigorifera che va da 500 a 1500 kW.
I limiti di funzionamento in configurazione standard vanno da -10 a +46 °C ma grazie alle logiche di controllo customizzate possono essere portati da -15 a +50 °C. E tutto questo assicurando alti livelli di efficienza energetica, con valori di EER fino a 3.07 e di ESEER fino a 5.02 (W/W).
Tecnologia affidabile e di lunga durata
I compressori a vite hanno il vantaggio di avere una struttura semplice, composta da poche parti in movimento che consentono un moto continuo e fluido. Ciò significa una diminuzione delle sollecitazioni meccaniche e quindi una maggiore affidabilità nel tempo e riduzione dei costi di manutenzione. Inoltre, la semplicità di tale ingegneria assicura una considerevole riduzione delle vibrazioni meccaniche e del relativo rumore, con conseguenti vantaggi in termini di comfort.
Nella configurazione full inverter le prestazioni in termini di efficienza energetica sono paragonabili a quelle dei compressori a turbina (vedi tabella qua sotto) perché l’inverter adatta la potenza frigorifera del compressore alle necessità dell’impianto e, inoltre, richiede una corrente di spunto molto più bassa. Ne deriva un enorme beneficio in termini di efficienza e risparmio energetico.
Una scelta “green”
Nel corso degli anni, anche nel nostro settore è aumentata la consapevolezza che sia urgente adottare tecnologie verdi su larga scala. Ecco perché cerchiamo di privilegiare, ove possibile, l’impiego di refrigeranti a basso GWP. L’HFO-1234ze rappresenta una tecnologia molto innovativa, in questo senso. Oltre a essere il refrigerante più “green” disponibile sul mercato (GWP < 1*), è estremamente efficiente e questo rappresenta un vantaggio ulteriore rispetto al ridotto impatto delle emissioni dirette, riducendo anche le emissioni indirette e garantendo inoltre un notevole risparmio sui costi di esercizio.
*In accordo con IPCC “Climate Change 2013”