HPT: le nuove pompe di calore ad alta temperatura con R290

La gamma ProSeries, che racchiude le unità ad aria di Hecoclima con refrigerante R290, si espande ancora. Da oggi entrano a far parte della nostra gamma green anche le macchine HPT: le nuove pompe di calore reversibili ad alta temperatura condensate ad aria, progettate per installazioni esterne.

Acqua calda fino a +70 °C

Nello specifico, la new entry garantisce una produzione di acqua calda fino a +70 °C, e anche con una temperatura dell’aria esterna pari a -15 °C è in grado di produrre acqua calda a 65°C. Tali condizioni di temperatura consentono di impiegare le pompe di calore HPT in una vasta gamma di applicazioni, sia per la produzione di acqua calda sanitaria, sia per la sostituzione di una caldaia in un impianto dove siano ancora presenti i radiatori. Le macchine HPT permettono anche di gestire il ciclo di alta temperatura richiesta per la legionella, così come di produrre acqua calda per processi industriali.

Questa nuova famiglia di prodotti HPT è composta da ben 10 modelli di pompe di calore ad alta temperatura, tutti reversibili. Con una potenza frigorifera che varia tra 80 e 310 kW (A35W7) e una potenza termica compresa tra 70 e 270 kW (A7W70), le pompe di calore HPT rappresentano una soluzione estremamente versatile sia in ambito process che comfort, tra cui edifici residenziali e commerciali, ospedali, alberghi, piscine, centri benessere, centri sportivi, stabilimenti industriali, chimici e tessili e aziende che operano nel settore alimentare.

Una scelta versatile ed eco-sostenibile

Oltre a rivelarsi particolarmente versatili, le nuove unità HPT di Hecoclima sono anche sostenibili dal punto di vista ambientale. Il gas refrigerante utilizzato infatti, è il propano, un refrigerante naturale con un GWP (Indice di Riscaldamento Globale) pari a 3 e un ODP (Indice di Distruzione della Fascia di Ozono) pari a 0. Le pompe di calore HPT vanno a completare la gamma ProSeries di Hecoclima, che comprende tutti i prodotti condensati ad aria con R290:

  • VHA CH – Chiller
  • VHA 4T – Unità polivalenti
  • VHA HP – Pompe di calore reversibili
  • VHA HPT – Pompe di calore reversibili ad alta temperatura

Le unità HPT rappresentano la nuova frontiera delle pompe di calore ad alta temperatura: un connubio perfetto tra ecosostenibilità e versatilità per una vasta gamma di applicazioni di processo e condizionamento.