Small is better: quali sono i dettagli che fanno grande una piccola azienda

CARPENTERIA

  • Tutti i fori realizzati in reparto carpenteria vengono riverniciati al fine di evitare la formazione nel tempo di ruggini o disincrostazioni dello strato di vernice.
  • Si utilizza una verniciatura a polveri con un doppio ciclo che garantisce un deposito adeguato di vernice che garantisce un ciclo vita della struttura molto lungo.
  • Viteria in acciaio inox.
  • Ogni pompa di calore Hecoclima è dotata di vaschette di raccolta condensa realizzate in acciaio inox. Questo particolare estetico minimizza, durante le fasi di sbrinamento (defrost), il formarsi si accumuli residui di acqua da sbrinamento e permette all’utente finale di convogliare la stessa nel punto più opportuno in fase di posizionamento ed installazione macchina.

QUADRO ELETTRICO

  • Ogni contatto e componente è etichettato, siglato e numerato al fine di una semplice ed immediata tracciabilità.
  • I nostri QE, prodotti e progettati al 100% in Hecoclima con risorse interne, sono dotati di resistenza elettrica al fine di garantire una installazione alle più rigide temperature proteggendo la componentistica interna ed al contempo, grazie ad una adeguata ventilazione, garantiscono che la temperatura interna sia mantenuta ai giusti livelli anche durante i periodi estivi

CIRCUITO FRIGORIFERO

  • Scambiatori a piastre dotati di resistenza elettrica su ogni tipologia di prodotto realizzato al fine di garantire, ad unità elettricamente alimentata, la adeguata protezione contro il rischio da congelamento.
  • Forte della nostra esperienza in campo, scegliamo il posizionamento di ogni componente con l’intento di agevolare i nostri service e l’utente finale in caso di manutenzione sia essa ordinaria o straordinaria.
  • Piccoli e tecnologici, grazie ad una piegatrice a controllo numerico che ci permette di piegare le tubazioni del circuito frigorifero secondo nostra modellazione e su tre assi, lavoriamo per ridurre il numero di brasature sul circuito andando a ridurre le probabilità di rottura a causa di vibrazioni e/o difetti su componenti da stampaggio. Il processo, dalla modellazione alla realizzazione del pezzo finito, riduce lo scarto di materia prima a zero: una attenzione in più all’ambiente che ci circonda.
  • Tutte le giunture saldobrasate sono testate oltre che a pressione, anche con un processo che prevede l’utilizzo di elio la cui particella permette con l’uso di strumentazione adeguata, di rilevare perdite microscopiche.

CIRCUITO ACQUA

  • Il circuito acqua viene sempre protetto con l’utilizzo di isolante di idoneo spessore nonché di cavo elettrico riscaldante per evitarne il congelamento durante i periodi invernali.
  • Vengono inoltre posizionati nei punti più opportuni a seconda della tipologia di pompa di calore e del modello, rubinetti per lo scarico completo del circuito, valvole di sfiato per eliminare l’aria durante le fasi di pre carica e carica dell’impianto, valvole di intercettazione che facilito l’intervento in campo su ogni componente installato.
  • Grazie all’utilizzo di raccorderia scanalata (tipo Victaulic / Grooved fittings), riduciamo il numero di saldature sulle tubazioni in ferro anche in questo caso andando a limitare il rischio di perdite future sul circuito. Le saldature che vengono realizzate per necessità di passaggi interni, vengono a loro volta provate in pressione e con l’utilizzo di liquidi penetranti al fine di garantire il massimo livello di affidabilità nel tempo.
  • Proteggiamo l’evaporatore due volte grazie ad un controllo sulla temperatura minima di uscita e la temperatura minima del gas refrigerante.
  • Ogni unità, nell’ottica di proteggere il prodotto e di evitare nel tempo manutenzioni invasive, è dotata di serie di trasduttori di pressione differenziale e flussastato elettromeccanico che ci permettono di raddoppiare il grado di protezione in caso di mancanza del flusso di acqua.

CABLAGGI ELETTRICI

In fase di progettazione esecutiva di ogni unità, modelliamo anche il passaggio dei cavi elettrici all’interno delle nostre unità. Questo ci permette di ridurre al minimo lo spreco della materia prima così come di ottimizzare gli spazi interni sfruttando al meglio quanto a disposizione per garantire che in ogni condizione, la macchina risulti ordinata e non vi siano cavi elettrici di intralcio durante le varie fasi di manutenzione.

CONTROLLO

  • Ogni pompa di calore Hecoclima utilizza un software di controllo con logica proprietaria capace di soddisfare le esigenze dello utente finale e di garantire punti fermi come l’efficienza della unità al variare di ogni condizione funzionale, l’affidabilità garantita dal nostro sviluppo continuamente in progress, la possibilità di beneficiare grazie ad un controllo remoto (a richiesta dell’utente) di un monitoraggio continuo da parte del nostro servizio post vendita.
  • Per garantire il minimo disservizio durante le delicate fasi di sbrinamento, abbiamo sviluppato il nostro defrost autoadattativo ed indipendente che ci permette di:
  1. modificare gli intervalli dei defrost in funzione della temperatura aria esterna e dell’effettivo stato di instasamento delle batterie. La logica di funzionamento prevede che il defrost venga eseguito non solo con la gestione dei tempi di funzionamento come accade nella maggior parte delle unità presenti sul mercato ma anche con una analisi dei parametri di funzionamento della macchina al fine di renderlo adattativo in base ai valori realmente percepiti in campo;
  2. il defrost avviene in maniera indipendente (unità a 2 o 4 circuiti con circuiti ventilanti non in comune). L’algoritmo di calcolo ed i parametri di fabbrica permettono, in base alle considerazioni di natura tecnica che avvengono per ogni singolo progetto, di poter gestire il defrost su uno solo dei circuiti. Tale sviluppo software garantisce, in condizioni di funzionamento ritenute ottimali dal costruttore e monitorate in campo, una elevata funzionalità della macchina limitando o gestendo in maniera alternata gli stati di defrost con lo scopo di aumentare l’efficienza energetica della unità e ridurre i tempi di funzionamento forzato allo stretto necessario.