Monash University: nuove logiche di controllo per la più grande installazione di polivalenti al mondo
Abbiamo completato la più grande installazione di unità polivalenti al mondo. Grazie a Geoclima Australasia e alla sua attività sul campo, abbiamo soddisfatto le esigenze del cliente fornendo ben 3,5 MW di unità polivalenti.
Il prestigioso cliente, la Monash University di Melbourne, ha scelto un impianto in grado di produrre contemporaneamente acqua fredda e calda per la gestione degli impianti meccanici. La Monash University è già cliente del gruppo Geoclima con 18 unità già installate nei vari campus.
LOGICHE DI CONTROLLO
Cogliendo questa opportunità, il reparto R&D di Hecoclima ha investito le sue risorse tecniche per affinare e personalizzare tutte le logiche di controllo che caratterizzano questa tipologia di unità. Infatti, le unità, dotate di 4 circuiti refrigeranti e compressori multi scroll, sono in grado di gestire in maniera autonoma il ciclo di sbrinamento.
DEFROST ADATTIVO
È proprio questa la grande evoluzione introdotta con questo progetto: il defrost adattativo di serie su tutte le nostre polivalenti e pompe di calore. Grazie a questo sistema, è possibile ridurre al minimo – e comunque solo quando necessario in base ai vari algoritmi di calcolo – la fase di defrost rendendo lo stesso autonomo, in quanto tutte le unità dotate di almeno due circuiti frigoriferi hanno l’opportunità di gestire in maniera indipendente per singolo circuito questa tipologia di funzionamento. L’ottimizzazione del defrost permette di presentare al mercato macchine sempre più efficienti e in grado di adattarsi alla perfezione a quello che è l’ambiente che le circonda eseguendo in autonomia una serie di operazioni solo quando ritenute necessarie per il corretto funzionamento.
SISTEMA DI ELETTROVALVOLE
Il ritorno dell’olio, tema delicato su tutte le tipologie di unità che sfruttano l’inversione di ciclo, è assicurato tramite un complesso sistema di elettrovalvole anch’esse sotto il completo controllo del controllore e funzionanti in base alle logiche di funzionamento fissate dal nostro R&D.
UNITÀ PLUG&PLAY
Le unità, installate in parallelo quando forniscono lo stesso edificio, sono unità completamente plug&play in grado di autoregolarsi secondo le specifiche esigenze dei carichi richiesti dall’impianto, interpretando i dati di portate dell’acqua e di temperature nonché interagendo con il building management system in cui sono integrate.
WEB MANAGEMENT SYSTEM
L’installazione è stata completata dotando ogni singola macchina dell’opzione WEB (Web management system) che consente il monitoraggio completo di tutti i parametri funzionali nonché delle logiche di gestione da parte del reparto post vendita. In questo caso, tramite un dialogo costante tra il costruttore e la unità, il reparto post vendita ha la possibilità di controllare esattamente come sta lavorando la macchina in campo e di eseguire dei set e delle tarature, se necessari. Sulla logica del miglioramento continuo è inoltre possibile aggiornare le unità da remoto in maniera tale che le stesse siano sempre corredate dall’ultimo software disponibile garantendo all’utente finale uno standard qualitativo molto elevato e facilitando anche l’attività dei service e della manutenzione ordinaria.
Siamo piccoli ma pensiamo in grande.
Hecoclima, Heating & Cooling Solutions