Il nostro approccio consulenziale fa la differenza: il progetto per Silvano Chiapparoli Logistica

Background

Silvano Chiapparoli Logistica è uno dei più importanti player del settore farmaceutico. Con 5 sedi dislocate su tutto il territorio italiano, l’azienda è in grado di assicurare un servizio di eccellenza ai suoi clienti in tutte le fasi della supply chain.

Obiettivi

Per il magazzino di stoccaggio della sede in provincia di Lodi, Silvano Chiapparoli Logistica ha incaricato lo studio di ingegneria ING Srl di progettare un nuovo sistema roof top ad alta efficienza in grado di conservare il prodotto nel range di temperatura adeguato.

La nostra consulenza

Insieme a ING, il nostro ufficio tecnico ha analizzato dettagliatamente il progetto e ha proposto un’alternativa che migliorava sensibilmente le prestazioni energetiche, rispetto alla soluzione con sistema roof top. Infatti, siamo stati in grado di dimostrare che installando i nostri gruppi in pompa di calore, avremmo ottenuto importanti benefici in termini energetici e di gestione dell’impianto.

Il progetto

Abbiamo realizzato tre pompe di calore reversibili, ognuna con 4 circuiti frigoriferi e 8 compressori scroll. Ogni unità da 550 kW, per un totale di 1650 kW installati, garantisce un gradino di parzializzazione minimo pari all’11.7% della resa macchina. Questa configurazione ha lo scopo di garantire il massimo grado di affidabilità e rendimenti elevati anche ai carichi parziali o nel caso in cui ci sia la necessità di intervenire per manutenere uno o più circuiti frigoriferi.

Inoltre, abbiamo fornito un controllo sequenziale che permette, secondo una logica sviluppata in house, di poter gestire avviamenti sequenziali in base ai carichi di lavoro, di poter parzializzare le potenze erogate nonché di controllare l’impianto da remoto al fine di mantenerlo sempre nelle condizioni ottimali di lavoro.

Risultati

Grazie alla sinergia fra il nostro ufficio tecnico e i progettisti di ING, la sede di Silvano Chiapparoli Logistica adesso può contare su un impianto ad alta efficienza e tecnologicamente avanzato, in grado di mantenere i prodotti farmaceutici in magazzino a temperatura e umidità costanti in tutte le stagioni dell’anno.