Due chiller per azienda alimentare spagnola

Background

Pescatún Isleña, S. L. (www.pescatun.es) è un’azienda spagnola che da 25 anni produce e commercializza mosciame di tonno (mojana) e altri derivati del pesce attraverso i marchi Ficolumé e Almadraba Nueva Umbría. 

Obiettivi 

L’aumento della produzione – che oggi ha superato il milione di chili – ha richiesto l’ampliamento dell’area di lavorazione e conservazione del tonno. 

Del progetto è stata incaricata Tecnifrio (www.tecnifriorefrigeracion.com), società spagnola con oltre 30 anni di esperienza nel settore del freddo. 

Progetto

Hecoclima ha fornito due chiller condensati ad aria con compressori scroll e refrigerante R410A. Entrambi i chiller sono ottimizzati per lavorare in medio/bassa temperatura e sono dotati di modulo idronico con serbatoio e doppia pompa. Il tutto in un design molto compatto.  

  • Il chiller più grande – da 161 kW di capacità di refrigerazione – alimenta 3 UTA che servono le camere bianche e 6 evaporatori a soffitto per l’area di lavorazione, al fine di mantenere rigorosamente controllati i parametri ambientali.
  • Il chiller più piccolo – da 35 kW – serve due camere di conservazione positive in cui viene conservato il prodotto.